prendiamo lezioni

senso_unico_alternato
Giornalismo ‘anglosassone’/1 (o celtico?).

Ieri, 20 gennaio 2014.
Intervistona lunghissima – millantamila parole – sull’Irish Examiner al nutrizionista della squadra di rugby del Munster, che spiega i perché e i percome di un’alimentazione «sana», secondo principi definiti all’avanguardia, degli atleti della prima squadra e dell’Academy.

Marco me la mostra e a me viene da dire «strano; troooppo lungo. Chissà che senso ha questo pezzo».
Marco: «Ma guarda che è fatto bene».

Oggi, 21 gennaio 2014.
Sito del Munster rugby.

«Il Munster rugby annuncia una partnership di tre anni con il gruppo Greencore, leader mondiale nella produzione di cibo.

Oggi, 21 gennaio 2014.
Sito della Greencore.

Il gruppo Greencore Group ha reso noti il 20 gennaio i dettagli di una partnership di tre anni per sponsorizzare la Munster rugby Academy. La partnership ha per oggetto una serie di iniziative relative a temi come la nutrizione e il «business mentoring support» ai giocatori dell’Accademia […] che ora si chiamerà Greencore Munster Rugby Academy.

Questione.
Facciamo che uno ha letto il pezzo sul nutrizionista (che non fa alcuna, alcunissima propaganda alla Greencore: questo va detto chiaro e forte).

Facciamo che quell’uno vede sulle maglie dei giocatori il nome dello sponsor, «Greencore».

Quanta credibilità conferisce a quell’azienda – anche senza volerlo – il pezzo (ben fatto, lo ripeto) dell’Examiner, uscito proprio in concomitanza con questo accordo?

Io sarò anche italiana, ma a me non pare un’operazione così bella, da Paese al tredicesimo posto nella classifica della libertà di stampa.