il papa che paga
Non sono abbastanza esperta di cose di papi, ma leggendo che il nuovo papa ha pagato l’albergo (“per dare il buon esempio”, ho letto, ma non capisco a chi: se ad altri cardinali scrocconi o ai cittadini senza tonaca), mi domandavo che differenza c’è, tecnicamente e non simbolicamente o mediaticamente, fra un papa che paga l’albergo e uno che no.
In entrambi i casi, paga il Vaticano. Tanto più che mi pare che l’albergo di cui si tratta sia uno degli alberghi del Vaticano.
Piuttosto. Mi incuriosisce questo: quant’è lo stipendio di un cardinale?
Secondo quello che scrivono alcuni giornali, i cardinali prendono all’incirca 5 mila euro al mese(le cifre esatte non si conoscono, ma credo che sia una stima abbastanza attendibile), che per un single single sono tanti, quindi non mi pare un gesto così eroico pagarsi l’albergo “da solo”.
La notizia che abbia pagato “per dare il buon esempio” è falsa. La notizia vera è: ha pagato, come tutti, perché doveva pagare. L’attribuzione di un senso secondo a ogni gesto – compreso il più ovvio – è pratica ormai diffusa. Mi ricordo ancora le articolesse sul gatto (o era una gatta?) di Ratzinger.
Serve tutto, Giugliomozzi, anche l’edulcorazione della realtà. Se giova al proposito. Certo, bisognerebbe che fosse chiaro il motivo per cui… Funziona insomma come per le infinite variazioni cromatiche che accompagnano la bugia.
Si chiama Giulio, Milodonteskin.
Mio dio, ma l’ho scritto io? 🙂
Grazie per l’appunto. Se fallisco ancora mi faccio politico per disperazione.
😀
Grazie all’interessantissimo articolo di Guido, una tra le menti più brillanti che abbiamo in Italia, ho scoperto e subito comprato il tuo bellissimo saggio. Il libro mette nero su bianco tutto ciò che molti di noi pensano da tempo su giornalisti e giornalismo.
P.S.Molte mie amiche si sono ripromesse di acquistarlo contagiate dal mio entusiasmo…Grazie Federica…
😉
Riguardo al Papa, avrei anch’io la stessa curiosità…
Domanda stimolante per la ricerca a breve termine. Ho affidato a google l’indagine e, tolto il ciarpame, ho scelto la risposta data da Andrea Tornielli nel sito de La Stampa. Dal suo blog, Sacri Palazzi, il vaticanista scrive: Lo stipendio di un cardinale si aggira attorno ai tremila euro. Risultato deludente? Forse. Di certo in cinque minuti di ricerca è difficile fare meglio. E scommetto un intero stipendio, loro, che chi ha letto questo post ha fatto quello che il naso gli suggeriva: ficcare le nari nel borsino altrui…