stefania craxi, un’indignazione tardiva

Un lancio di agenzia su una dichiarazione di Stefania Craxi.

LEGA/S. CRAXI: BOSSI TRATTATO DA EROE, MIO PADRE DA MALFATTORE
«CARI AMICI DEI GIORNALI, NON VI SEMBRA DI ESAGERARE?»
Roma, 6 apr. (TMNews) – «Bettino Craxi, che ha portato l’Italia fra i Grandi della Terra, è stato trattato come un malfattore; Umberto Bossi, che l’Italia ha cercato di dividerla, ha tutta la comprensione politica e umana». Lo dice in una nota Stefania Craxi, la figlia del leader socialista, eletta alla Camera nel Pdl, oggi deputata del gruppo Misto e presidente dei Riformisti italiani.

«Craxi, al quale – ricorda la parlamentare – non è stato addebitato un soldo per uso personale e familiare di denaro pubblico, è stato definito un ‘criminale matricolato’; Bossi è l’eroe puro tradito dall’ingordigia del clan familiare. Cari amici dei giornali, non vi sembra – conclude Craxi – di esagerare, ieri e oggi?».

Vero: lo vedo anch’io un tentativo di fare di Bossi – dipinto come un vecchio leone incanutito e lento – una figura di ingenuo eroe naif turlupinato da streghe e figli voraci.
Ma alla figlia di Bettino Craxi, a cui riconosco tutto il diritto di cambiare idea, vorrei chiedere se si è resa conto di essere stata parte di coloro che hanno garantito un’identità politica accettabile a colui che, come lei stessa ora dice, ha cercato di dividere l’Italia.

E vorrei anche sapere di questa storia dei «grandi della terra»; perché un «grande della terra» dovrebbe meritare più onore di mio nonno, per esempio.