Tags
Related Posts
Share This
specchietti moralisti per allodole pigre
Sul Corriere.it, qui, Aldo Grasso giudica inappropriata l’allegria di Milly Carlucci durante la trasmissione Rai che andava in onda mentre «era in corso la tragedia della Costa Concordia».
Sulla Stampa, qualche giorno fa, a proposito delle vacanze alle Maldive di Casini, Rutelli e Schifani, Gramellini – qui – sosteneva che
Chi può ancora far festa deve almeno avere la delicatezza di divertirsi sotto traccia.
In questo momento l’ostentazione è il peggiore dei vizi.
Ognuno di noi ha la propria vita, e vive situazioni diverse da quelle degli altri.
Io non posso andare in vacanza alle Maldive, ma so bene che esistono persone che possono andarci quando vogliono.
In compenso, io ho la possibilità di fare cose che molte altre persone non possono fare; che so: andare a Dublino un paio di giorni.
Chi non ha casa e legge di me può ben considerarmi privilegiata.
Questo significa che se io parlo del mio prossimo paio di giorni a Dublino commetto un’azione irrispettosa verso chi non si può permettere quel viaggio?
No, mi si dice: il fatto è che «loro» vanno alle Maldive coi «nostri» soldi.
Io non so se i soldi sono «miei», o «nostri»; e per sostenerlo vorrei le prove. E in ogni caso, non risulta che Gramellini si arrabbi perché «i soldi sono nostri», ma perché ci vuole la «delicatezza di divertirsi sotto traccia».
Quanto alla Carlucci, il suo mestiere è fare quelle trasmissioni.
Perché quelle trasmissioni non sarebbero dovute andare in onda quando «era in corso la tragedia della Costa Concordia», e invece possono andare tranquillamente in onda quando «è in corso» un’altra tragedia di qualche altro tipo?
Cos’è che fa la differenza?
Il numero di morti?
Il fatto che ne siamo a conoscenza?
Si sta creando un’ipocrita ortodossia della sobrietà e del «limite» che rifiuta di affrontare i nodi e si dedica alle questioni di galateo e di buona educazione.
Per esempio: «nostri» o no che siano i soldi con cui Casini e gli altri se ne sono andati alle Maldive, cosa pensiamo del tema politico della redistribuzione del reddito?
Non è forse questa la vera questione?
Non è forse, tutto il resto, uno specchietto per allodole stupidelle?
Be’ anche tu che bacchetti dall’alto e dai degli stupidi a quelli che la pensano in modo diverso da te … Bah ….
Sei stata in Irlanda? svergognata! 😀
(Matteo, no: vado fra un pochino!!!
Sarà un viaggio soberrimo, giurooo: du’ crechers e ‘na borza piccola).
Non do dello stupido a chi non la pensa come me, ma a chi secondo me – e si sa che chiunque può sbagliare – si fa gabbare, comportandosi da stupido.
Penso di avere il diritto alle mie opinioni.
Mi dispiace.
(Senza contare che il mio «alto» è un blog. L’«alto» di Gramellini e di Grasso sono due grandi giornali nazionali dei quali i loro scritti occupano la prima pagina. Mi pare interessante ristabilire le proporzioni, GioPa).
Federica è una palestra per il pensiero delle cose complesse! Nei suoi esempi, più che la stupidità mi sembri riveli quelle che sono trappole, che incastrano il nostro ragionamento e gli impediscono di concepire (!) altre prospettive, altre ragioni, altre dimensioni. La trappola è fatta di un po’ di mitologismo (le maldive, i soldi nostri, la nave che affonda, la televisione maledetta e stupidina, la morigeratezza nei consumi….), che funziona sempre in automatico e, come un carretto, porta con sè tanti bei pensieri conseguenti e tanti bei sentimenti (invidia, paura, insicurezza, prepotenza….); poi ci mettiamo un po’ di moralismo debole (godi, ma fallo di nascosto!…) ed infine una sana lontananza dalla realtà (la ridistribuzione appunto…), che è sempre così noiosa, arzigogolata, piena di vincoli.
Se non si sta attenti, pluf!, ci caschi dentro e non ne esci facilmente. Anche perchè pensare in quel modo è un pensiero appunto facile…già tutto bello spianato….un buffet!!
Tra l’altro l’Irlanda è AAA….la Federica sa scegliere!! hahaha (ed arriveranno i principini del rating e mi faranno ridere bibibi….maledetti!!!)
v
Oddio, la palestra, qui, si domanda se l’Irlanda è veramente AAA.
Il marito qui presente mi spiega che al 5 agosto era BB+!!! Guarda su gughl, lui, non è che sa a memoria. Adesso mi dice che era arrivata al junk status, e poi BA1. Adesso non so più come fermarlo, sta cercando su tutti i siti, continua a leggere e a bofonchiare, mi dice questo e quello.
Io vado in Irlanda anche se diventa Merda meno meno, tanto….
la mia informazione era strettamente riservata e non si riferiva alla valutazione di standards&poor, ma a quelle di micheal&gary, medializzate con quelle di pistolin&cucc ed al netto di quelle di slin&slan….non è così facile trovare queste cose su gugl, anche perchè gugl si muove in orizzontale e verticale, mentre le notizia più importanti le trovi sulle traiettorie trasversali, che spesso odorano di mente e carciofi (crudi), quindi sgusciano in sintonia senza apparenti ragioni. E’ lì che ci appoggiamo ed infatti in Irlanda ci vai!!
v
Ma perché non ti fanno scrivere un fondo sul Corriere?
accetterei soltanto se fosse il corriere dei piccoli ed avessi io di nuovo 8 anni. Oggigiorno i fondi non si scrivono, si sottoscrivono, ma al momento giusto!!
v