Tags
Related Posts
Share This
un sorpresone
Dall’Ansa, un crocettato che certamente coglierà di sorpresa chiunque.
E chi mai si sarebbe potuto aspettare che Saviano se ne andasse dalla Mondadori?
Chi avrebbe potuto immaginare che la trasmissione con Fazio potesse diventare un libro, sebbene «in una versione ampiamente rivista e arricchita», e integrato da una «riflessione sullo straordinario impatto» del programma sulla coscienza del popolo?
Chi mai, ora, potrebbe prevedere la sollevazione di tutti coloro che vorranno parlare di libertà coartata?
++ SAVIANO: NUOVO LIBRO CON FELTRINELLI ++
’VIENI VIA CON MÈ IN USCITA IL 2 MARZO
(ANSA) – ROMA, 25 GEN – Uscirà con Feltrinelli il 2 marzo il nuovo libro di Roberto Saviano. Si intitola ’Vieni via con mè ed è nato dai monologhi dello scrittore seguiti da milioni di telespettatori nel programma firmato e condotto con Fabio Fazio.SAVIANO: NUOVO LIBRO CON FELTRINELLI (2)
(ANSA) – ROMA, 25 GEN – Il libro conterrà – in «una versione ampiamente rivista e arricchita» – tutti i monologhi televisivi e sarà introdotto da una prefazione in cui Saviano racconterà i retroscena della sua partecipazione al programma e svolgerà una riflessione «sul suo eccezionale impatto».
Ed ecco il commento di Saviano, felice di avere fatto il suo percorso in terra nemica riuscendo a evitare tutte le mine.
SAVIANO: SCRITTORE, CONTENTO PER PUBBLICAZIONE
HANNO TENTATO DI ZITTIRE STORIE ’VIENI VIA CON MÈ
(ANSA) – ROMA, 25 GEN – «Sono molto contento che le storie di Vieni via con me siano diventate libro, perchè non è stato facile farle arrivare al grande pubblico. Hanno cercato prima di zittirle, minacciando di non mandarle in onda, poi di contrastarle e, infine, di farle dimenticare il più in fretta possibile».
Così Roberto Saviano parla del suo libro e aggiunge: «la volontà della Feltrinelli di raccoglierle in un libro significa volerle difendere e allo stesso tempo renderle accessibili a chiunque vorrà. Significa farle diventare, di nuovo, storie di tutti».
«Siamo felici e orgogliosi di pubblicare Roberto Saviano», ha affermato Carlo Feltrinelli presidente della casa editrice. «La sua voce – ha aggiunto – parla a milioni di persone. Faremo di tutto per aiutarlo a svolgere al meglio il suo fondamentale lavoro di racconto della realtà italiana. Mi dà speranza proprio la lettura di questo libro, perchè accanto alla denuncia delle ferite vecchie e nuove del nostro Paese, c’è il racconto di storie coraggiose e di reazioni positive».
Che operazione è, questa?
Aggiornamento pomeridiano, ugualmente crocettato.
++ SAVIANO: CAVALLERO, È E SARÀ AUTORE MONDADORI ++
(ANSA) – ROMA, 25 GEN – «Ribadendo quanto ripreso oggi da alcuni quotidiani, confermo che Saviano è e sarà un importante autore della casa editrice». Lo dice Riccardo Cavallero, direttore generale Libri Trade Mondadori. Cavallero ha poi spiegato che Einaudi «pubblicherà prossimamente un libro di saggistica che nasce dalle sue recenti lezioni alla Normale di Pisa».
Proprio oggi sia Saviano sia la Feltrinelli hanno annunciato l’uscita il 2 marzo per la casa editrice del libro ’Vieni via con mè, tratto dagli interventi dello scrittore all’omonima trasmissione di Fabio Fazio su Raitre.
(Problemi contrattuali?).
non ho capito il tuo punto di vista.
Che sia perché non l’ho capito neanch’io?
No, scherzi a parte.
Dentro la vicenda vedo solo un’ulteriore tappa, coerente, della «personaggizzazione» (televisiva?) savianiana, sostenuta con l’armamentario retorico consueto.
Il «fondamentale racconto della società italiana», quelli che hanno tentato di fermarlo, l’accessibilità a tutti delle sue parole, i milioni di telespettatori, la «denuncia delle ferite vecchie e nuove del Paese», la difesa delle idee, la cosa che alla Mondadori certe cose forse non potrebbero essere fatte…
sì, ma la personaggizzazione, e io ti esorto a trovare un nuovo sostantivo, perché ad alta voce non potresti mai dirlo troppe volte senza incasinarti, si fonda anche sul punto di vista dell’osservatore.
Certo. È curioso che uno sia chiamato a dire la sua – e che la dica – anche in campi in cui la sua competenza specifica era precedentemente ignota.E