perché non ho il fisico dell’insider?

C’è una cosa sulla quale non smetto di riflettere. Credo di farlo anche mentre dormo. O mentre guardo in faccia le persone con cui parlo, per capire se questa cosa pesa anche su di loro oppure no.

Continuo, e continuo, e continuo a farmi la stessa domanda, variamente declinata, usando parole sempre diverse perché diverse sono le situazioni in cui mi rendo conto di dovermi interrogare; e comunque mi interrogo senza riuscire a trovare mai una risposta soddisfacente.
Senza riuscire mai a trovare «la» risposta.

Perché qualunque manifestazione di «insiderness» mi irrita profondamente?

Perché la percezione anche vaga dell’esistenza anche minima di un anche minuscolo e assai poco privilegiato «giro» provoca dentro di me l’immediato – letteralmente immediato – bisogno di scappare lontano?
Perché sento questa profonda e totalizzante esigenza di essere/riconoscermi/essere riconosciuta come un’outsider?

Perché ho bisogno di sentirmi sradicata?
Perché l’idea di comunità giornalistica (ehi, ciao, collega, come stai? Hai letto il Gramellini di stamattina? Oppure: hai visto il capitano Ics? Oppure: hai saputo che il maresciallo Ipsilon si scopa la dottoressa Zeta?), comunità letteraria (hai letto l’ultimo romanzo di Piripello? Hai visto come focalizza bene il tema del…? Sei stato alla presentazione di Piripollo? Hai visto la recensione di Piripazzo? C’era una cosa bella sul suo blog: certo, c’è sempre quel rompicoglioni di Piripini che c’ha le manie di persecuzione, però…), comunità locale (noi veronesi siamo solidali, noi napoletani siamo pieni di senso dell’umorismo, noi lombardi siamo pratici), mi fanno venire l’orticaria?

Perché mi nausea – fisicamente, lo sento fisicamente – l’esibizione anche sobria (non importa quanto sobria; anzi, forse più è sobria e più fastidio mi dà perché ha quel suo inconfondibile odore di ipocrisia) di una possibile qualunque appartenenza, meglio se di categoria «understatement-molto-fico»?

Ho aperto da poco un account su Facebook.
E c’è un po’ di gente che mi chiede di diventare fan del tal gruppo che magari sostiene un politico, o uno scrittore superfamoso; o di diventare sostenitrice di una causa qualunque, dai sacchetti di carta in giù.
Ecco.
Perché io non riesco – ma-te-rial-men-te non riesco – a cliccare sui link che mi farebbero diventare fan, o supporter?

Perché? C’è qualcuno che ha una risposta?
C’è qualcuno che sente lo stesso fastidio e sa perché?