Tags
Related Posts
Share This
minimi segnali di reazione
La notizia mi sembra deliziosa: dopo le sue parole sull’uso del preservativo (che peggiora, per Ratzinger, la diffusione dell’Aids), la maggioranza dei francesi – il 55 per cento – ha un’opinione negativa del papa.
È quasi come una tisana calda che, mentre vai a letto ancora appesantito dal fardello delle tristezze della giornata passata e già curvato delle ansie per il giorno dopo, ti sistema lo stomaco e ti aggiusta la temperatura corporea.
Sottopongo la notizia all’attenzione dei passanti nelle versioni che ne danno due diverse agenzie giornalistiche: da una parte l’Ansa, dall’altra l’ApCom.
Le differenze non sono sostanziali, però sono di quel tipo che sa comunicare molte cose: per esempio la deferenza smascherata dalla facilità alle maiuscole (cosa a cui il costume giornalistico si è sciaguratamente assuefatto da qualche anno), o la diversa importanza che si annette alla quantificazione del campione statistico.
Sciocchezze, ma nemmeno poi troppo.
Ecco qui, comunque.
PAPA:55% CATTOLICI FRANCESI HANNO CATTIVA OPINIONE PONTEFICE
(ANSA-AFP) – PARIGI, 20 MAR – Il 55% dei cattolici francesi hanno una cattiva opinione del Papa a seguito delle sue recenti dichiarazioni in cui Benedetto XVI ha affermato che l’utilizzo del preservativo aggrava il problema dell’Aids. È quanto eerge da un sondaggio che sarà pubblicato domenica sul francese Le Parisien. Il rilevamento mostra che il 57% dei francesi interpellati ha una cattiva opinione di papa Benedetto XVI e il 23% una buona. E la cifra rimane pressochè invariata quando il sondaggio considera in particolare i cattolici tra i francesi: il 55% dichiara di avere una cattiva opinione di Benedetto XVI e il 29%
invece di apprezzare il Capo della Chiesa cattolica. Il dato si ribalta però quando vengono interpellati i cattolici praticanti: tra questi il 52% dichiara di conservare una buona opinione sul Papa, contro il 28% che afferma il contrario.
AIDS/ IL 55% DEI CATTOLICI FRANCESI HA CATTIVA OPINIONE DEL PAPA
Le cifre tra cattolici e non cattolici (57%) variano poco Parigi, 20 mar. (Apcom) – Il 55% dei cattolici francesi ha una cattiva opinione del papa, dopo le parole pronunciate in Camerun da Benedetto XVI sul fatto che la distribuzione dei condom non è la risposta alla lotta all’Aids. Lo rivela un sondaggio Csa che sarà pubblicato domani su Le Parisien/Aujourd’hui in Francia. Secondo la ricerca, il 57% dei francesi intervistati non ha una buona opinione del pontefice tedesco, al 23% invece piace. Le cifre non cambiano molto se ad essere intervistati sono i
cattolici francesi, con il 55% che dice di avere una cattiva opinione di Ratzinger e il 29% che lo elogia. Nel suo primo giorno della sua prima visita in Africa martedì, Benedetto XVI ha affermato che «non si può risolvere il problema dell’Aids con la distribuzione dei preservativi», che al contrario, «aggravano il problema». Il sondaggio Csa è stato realizzato telefonicamente mercoledì e ieri su un campione nazionale di 1.012 persone maggiorenni.
“Capo della Chiesa” …che oppressione. Comunque anche Aids mi appare strano, passare da acronimo a sostantivo capita (un tempo capitò a Perpetua, oggi succede agli acronimi) e dipoi tornar maiuscolo che mi perplime.
Ulteriori segnali di reazione:
http://www.corriere.it/esteri/09_marzo_22/parigi_scontri_papa_dfb2d4d4-1718-11de-a7e8-00144f486ba6.shtml
Loro alzano i toni e tuonano contro “i peccatori” ma in molti hanno imparato a tagionate con le loro teste. Che continuino così, nel mondo gli rimarranno fedeli solo i “talebani”. Altra cosa vale per l’Italia, purtroppo…
Altro commento, una cosa che penso da molto tempo. Che culo i francesi, quando ci siamo ripigliati il papa da Avignone.