Tags
Related Posts
Share This
dorina e francesco, orate pro nobis
La Bianchi di cui si dice è colei che è succeduta a Ignazio Marino a capogruppo per il Pd in commissione Sanità del Senato.
Non so se questa è l’occasione, ma io ho come l’impressione che intorno al testamento biologico dovrà succedere ciò che non è successo per l’immonda legge 40 sulla fecondazione assistita: occorrerà dividersi, e riunirsi sotto altre bandiere.
Sento, avverto distintamente, una crescente e legittima – credo – insofferenza verso l’integralismo religioso di ritorno, verso una «regolarità» certificata.
Giusto per non dare l’impressione di essere troppo ottimista, sono però certa anche di un’altra cosa: che non servirà a niente, perché avremo anni pesanti, e purtroppo non ci saranno scorciatoie.
Il calice ce lo dovremo bere fino in fondo, e se quando sarà finito saremo ancora non rottamati in qualche ospizio, forse allora potremo pure riparlarne.
O sennò, deve succedere l’imponderabile.
Non so: che la crisi faccia incazzare molto la gente, che ci impoverisca molto.
Ma anche in questo caso, non mi sembra che gli anni che ci aspettano siano carini.
Saremo privi di diritti in quanto cittadini e in quanto lavoratori, e sottoposti all’arbitrio del più forte.
E se tutte queste cose riesco a dirle dopo un allenamento di pallavolo (sì!!! Sono tornata ad allenarmi! Non lo facevo da anni. Un giorno scrivo di tutte le cose del mio passato che sto recuperando; quelle belle, però, perché quelle brutte me le sono portate dietro ogni fottuto giorno della mia vita. Ma questo è un altro discorso); beh, se riesco a dire queste cose dopo un allenamento di pallavolo in cui sono stata felice, mi sa che siamo effettivamente abbastanza nella merda.
In genere, dico.
Chi più chi meno, ecco.
Prima via: il papa ha ragione.
Seconda via: il papa ha ragione, berlusocni ha ragione.
Terza via: il papa ha ragione, berlusconi ha ragione, anche Rutelli ha un po’ di ragione.
Credo che sia questo quello che Rutelli intende con terza via.
…aiuto è sfuggita una “e” per una “a” era intenda, of course
Ho sentito che in fondo alla terza via c’è un muro…
Io credo che il migliore intervento su questo tema l’abbia fatto, oggi, proprio un uomo del centrodestra…!
Riporto qui (da RaiNews24 e dal Tg3) le parole dell’ex Ministro dell’Interno di berlusconi, Beppe Pisanu…:
«”Non votero’ la legge sul testamento biologico, mi rifiuto proprio di votarla”. Beppe Pisanu ai microfoni del Tg3 annuncia la sua contrarieta’ al testo all’esame del Senato proposto dalla maggioranza di cui fa parte.
Il presidente della commissione Antimafia argomenta cosi’ le ragioni del suo no: “Su materie decisive come queste che coinvolgono le ragioni profonde del cuore e dell’intelligenza che la politica non e’ in grado di comprendere appieno, anzi spesso e’ tentata di strumentalizzarle, come ha dimostrato la discussione a tratti disumana sul caso Englaro”. La seconda motivazione per la quale Pisanu e’ contrario alla legge sul testamento biologico e’ che “la pretesa di disciplinare per legge di fatto afferma la forza dello Stato sulla persona umana, una cosa che e’ in contrasto con l’articolo 2 della Costituzione che prevede il primato della persona sullo Stato”.
Secondo l’esponente del Pdl percio’ “non solo non dovrebbe esserci questa legge ma non dovrebbe esserci nessuna legge sul fine vita, e’ un tema cosi’ delicato che va affidato alla volonta’ del paziente oppure alla valutazione in scienza e coscienza dei medici e dei parenti”»
Nell’intervista che sto per vedere su RaiTre, so già che Pisanu – vecchio democristiano, cattolico, ma anche ottimo Uomo di Diritto – aggiungerà che deve essere ognuno di noi a scegliere cosa vuole per i suoi estremi momenti, come la Costituzione stessa postula…
Davvero una sonora lezione per chi ancora oggi urla – oltre ad aver urlato di aver “mangiato pane e cicoria” – che bisogna “rispettare la vita…” (ma che ne sa lui della vita vissuta da vegetale?), specie se ancora oggi si permette di presentarsi come un esponente di un partito del centrosinistra… Onore a Dario Franceschini se riuscirà a farlo andar via dalle palle!!! Tanto, non perderemo che lui, perché di seguito reale, l’ex Segretario radicale non ne ha di pezza!!! Fuori i dinosauri che pùontificano senza esser più collegati al Paese reale!!!
Vabbè: io sarò ottimista, ma penso che se ci togliamo dai gabbasisi soggetti come lui forse riusciremo a ricompattarci e finalmente a ricrescere!!!
Un bacione, Fede!!!
Guido