il ritorno della massaia anni Cinquanta

Ho ricevuto, all’indirizzo del giornale, un pacco gigantesco.
Uno dei problemi è stato dire a mio figlio che quello era uno di quei regali natalizi che i giornalisti possono accettare.
Penso che sia il terzo regalo che mi fanno – a parte quello che restituii – in quasi diciassette anni di professione.
Comunque.
Il pacco arriva dalla Ferrero.
Pregustavo la Nutella.
E invece no.
In effetti, era troppo leggero.


«Cara dottoressa», mi scrive l’amministratore delegato, «mi è gradito augurarLe un Buon Natale ed un Felice Anno Nuovo inviandoLe un nostro prodotto, il Gran Soleil» (per la precisione, dieci monoporzioni). «Ferrero Gran Soleil è il risultato di tanti anni di ricerche, prove e sperimentazioni in vari Paesi, che ci hanno riservato molte soddisfazioni. È però il giudizio del consumatore che conta, e che determinerà il suo successo. Lei» (io, ndr?) «è un opinion leader» (io, ndr?) che, per la Sua professione, è portato a commentare. Sarei quindi particolarmente interessato a conoscere la Sua (la mia, ndr?) opinione. Se vorrà, potrà inviarmi una e-mail a…» eccetera eccetera.

All’interno delle singole confezioni, ho trovato un fogliettino che mi ha fatto capire di quanti anni siamo sociologicamente e politicamente tornati indietro: «Quando a fine pasto è il momento del dessert, tuo marito, i tuoi figli e i tuoi ospiti si aspettano un’attenzione speciale. (…) Custodisci le coppette con cura» (la confezione comprendeva anche delle coppette di plastica per servire la merce, ndr) «e componi un servizio: sarà il segreto del tuo successo da perfetta padrona di casa».

Adesso.
A parte il fatto che secondo il loro amministratore delegato io ero un’opinion leader e non una massaia; com’è che adesso il consumatore-tipo è tornato ad essere la madre di famiglia con marito (non «compagno», «fidanzato», «convivente»…) e figli? La donna attenta e servizievole? La «perfetta padrona di casa» che misura il suo «successo» dalla quantità di coppette di plastica che è riuscita a conservare con cura?